mercoledì 26 dicembre 2012

Tassazione società agricole 2013

Purtroppo con l'approvazione della legge di stabilità del 2012, l'agricoltura dovrà subire l'ennesima mazzata, in quanto dal 2013 tutte le società agricole, ad esclusione delle Società semplici agricole, verranno tassate non più sula base dei redditi catastali, una agevolazione della Finanziaria del 2007, ma la tassazione sarà equiparata a tutte le società pertanto sulla base degli utili realmente conseguiti.
I coltivatori diretti o Iap in forma individuale e le società semplici agricole, invece, dovranno subire l`aumento impositivo della legge di stabilità che introduce, per i periodi d`imposta 2013 e 2014, la rivalutazione del reddito agrario e dominicale e un moltiplicatore pari a 115. Per i terreni agricoli, anche non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, la rivalutazione scende al 5% e il moltiplicatore a 105.

4 commenti:

  1. Come mai le tasse aumentano sempre e non diminuiscono mai. Invece di incentivare le aziende agricole che proteggono l'erosione del terreno con il loro continuo operato, vengono messe in ginocchio da questa legge delle stato.

    RispondiElimina
  2. Invece di ridursi lo stipendio, se la prendono con chi si alza alle 5 di mattina per un pugno di grano

    RispondiElimina
  3. Devo aprire un agriturismo in Toscana e quindi costituire una società agricola, questo post è stato molto utile in quanto so dove indirizzarmi per il tipo di società, però come al solito vedo che nuovamente i nostri governanti non si rendono conto cosa vuol dire essere imprenditore agricolo. Speriamo in bene

    RispondiElimina

Siamo lieti di ricevere un tuo commento costruttivo e suggerimenti per un interscambio culturale tra appassionati di natura, agricoltura e buona cucina tradizionale.