venerdì 28 dicembre 2012

PAN BRIOCHE


Durante le feste non può mancare un buon pan brioche


PAN BRIOCHE

Ingredienti: 100 g di burro, 100 g di latte, un cubetto di lievito di birra, 200 g di farina, 200 g di semola, 2 patate lesse, 4 uova, 30 g di zucchero, 10 g di sale.
Inserite nel boccale lievito, latte, zucchero e patate: 5 sec vel 6. Aggiungete 80 g di farina: 15 sec vel 6 e fate lievitare nel boccale per 30 min circa. Avviate l'apparecchio a vel 4 e aggiungete dal foro del coperchio tutti gli altri ingredienti: 30 sec vel 6 e 30 sec vel spiga. Versate in uno stampo alto 20 cm e largo 18 e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un'ora. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 min circa. Quando è freddo tagliatelo e servite le fette farcite con patè e salse varie. 

2 commenti:

  1. Confermo è buonissimo, io ci aggiungo nell'impasto anche la pancetta tagliata grossa, che con il caldo si scioglie. E' una delizia. Non l'avevo mai provata in agriturismo, sarà l'occasione per venirvi a trovare.

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, non in Emilia aggiungiamo i cicciolini di maiale.

    RispondiElimina

Siamo lieti di ricevere un tuo commento costruttivo e suggerimenti per un interscambio culturale tra appassionati di natura, agricoltura e buona cucina tradizionale.