martedì 11 dicembre 2012

Agricoltura biodinamica

Nata in Germania negli anni Venti, le aziende agricole biodianmiche utilizzano preparati di origine vegetale e animale che intensificano i processi di formazione dell'humus nel terreno, favoriscono il miglioramento della qualità dei frutti, regolano e ottimizzano i processi di compostaggio dei materiali organici. Le operazioni colturali e le semine seguono un calendario biodinamico. Sessanta anni di esperimenti hanno dimostrato che, unitamente ad altre tecniche agricole, è possibile massimizzare la qualità dei prodotti e nello stesso tempo ottenere rese molto vicine o a volte superiori a quelle convenzionali. Se tutti gli agriturismi in Toscana, adottassero l'agricoltura biodinamica o quella Biiologica sicuramente la nostra regione guadagnerebbe un notevole miglioramento di tutto l'ecosistema Natura

3 commenti:

  1. Sarebbe bello se tutte le aziende tornassero a coltivare con i tradizionali metodi, che oggi vengono chiamati biologici o biodinamici.

    RispondiElimina
  2. Un giorno tutto sarà più bello di oggi. Mai come in questo periodo sto notando amici e conoscenti che desiderano ritornare alle vecchie tradizioni contadine. Un giorno gli agriturismi avranno il tutto esaurito durante l'intero anno, in quanto saranno in tanti a volerci soggiornare e provare i piaceri della natura.

    RispondiElimina

Siamo lieti di ricevere un tuo commento costruttivo e suggerimenti per un interscambio culturale tra appassionati di natura, agricoltura e buona cucina tradizionale.