domenica 21 aprile 2013

Colluttorio naturale fatto in casa

Oggi posteremo una antico colluttorio usato da mio nonno e prima ancora dal mio bis-nonno. Come tutti sanno dopo i pasti il ph della bocca si abbassa e può favorire un ottimo ambiente di sviluppo per i batteri della bocca che attaccano il cibo presente fra i denti, e quindi anche il dente stesso e le gengive. Per ovviare questo oltre che spazzolare bene i denti è opportuno utilizzare un colluttorio naturale, sia perchè almeno sappiamo di non introdurre nella nostra bocca sostanze chimiche, sia perchè 3 volte meno caro del colluttorio tradizionale. Per la preparazione useremo: mezzo bicchiere di aceto bianco e mezzo bicchiere di acqua, per chi soffre di gengive infiammate o alitosi è consigliabile inserire due goccie di olio essenziale di salvia e due di eucalipto (al posto dell'olio essenziale è possibile inserire le foglie delle rispettive piante, bollirle e filtrarle). Bastano 50 secondi e l'igiene e garantita. Suggeriamo sempre di sentire il parere del proprio dentista per accertarsi della validà di questo semplice colluttorio. Ciao a tutti e bocca sana per sempre.

1 commento:

  1. Anch'io lo uso, mi trovo benissimo, inoltre dato che adoro mangiare cipolle rosse di Tropea, il colluttorio con l'aceto mi serve per avere un alito fresco e profumato.
    Al di fuori del vostro sito no avevo mai trovato la ricetta del colluttorio che usava anche mio nonno.
    Complimenti in quanto è un colluttorio naturale ed economico

    RispondiElimina

Siamo lieti di ricevere un tuo commento costruttivo e suggerimenti per un interscambio culturale tra appassionati di natura, agricoltura e buona cucina tradizionale.