mercoledì 10 luglio 2013

Una Felice Vita Meravigliosa


Ricollegandomi alle sagge parole di Galileo Galilei che Diceva:"Non puoi insegnare qualcosa ad un uomo. Lo puoi solo aiutare a scoprirla dentro di se"; questo post non vuole insegnare niente a nessuno ma sarebbe mia grande gioia saper che qualcuno ne abbia trovato spunto per scoprire dentro di se la Felicità.
Il grande Generale Napoleone Bonaparte recitava “Ci sono due leve per motivare ogni uomo: l'interesse e la paura.” 
In questo periodo di grande confusione sono poche le persone che riescono ad avere interessi motivanti, pertanto in questo post cercherò di agire sulla PAURA. 
Ogni giorno incontro molte mamme per la strada o al mare, mezze esaurite e senza gioia negli occhi a causa del troppo lavoro, la famiglia e le faccende di casa. Mi voglio permettere di dare un consiglio da amico delle donne: "se non puoi diminuire gli impegni sul lavoro perchè altrimenti ti potrebbero licenziare, allora fai meno faccende a casa, qualche volta lascia la casa in disordine e goditi la gioia di avere dei bambini o una persona amata vicino".
Fai leva sulla tua paura e pensa: "E se un giorno non ci fosse più per una disgrazia", pensa a quante cose avresti voluto dirgli o fare insieme (Intendo insieme non portarlo ad atletica o comprargli un gioco), quante carezze avresti voluto fargli prima che si coricasse, ma eri troppo stanca dagli impegni giornalieri.
 Si forse non crederai ai tuoi occhi ma sto facendo leva su una possibile disgrazia per renderti di nuovo felice per ciò che hai. 
Ti faccio ora qualche banale domanda, per farti capire che ogni giorno siamo sempre cocentrati su ciò che NON ABBIAMO invece di concentrarci su ciò che abbiamo, Wayne Dyer ci dice che "Non esiste un sentiero verso la felicità. La felicità è il sentiero, tracciato dalle nostre piccole emozioni che ogni giorno ci possono rendere le persone più felici del mondo e ricordarci che la VITA E' MERAVIGLIOSA".

1° Domanda: Da quando non ti fermi a guardare un bel tramonto? (E se un giorno non ci vedessi più?)
2° Domanda: Da quando non annusi un fiore o piatto prelibato, come facevi probabilmente da bambina?
3° Domanda: Da quando no guardi i tuoi figli come il primo giorno che sono venuti alla luce? 
4° Domanda: Da quando non dici più "CHE BELLO" come facevi quando eri piccola per una semplicissima altalena o un piccola margherita?
5° Domanda: Da quando non ringrazi i tuoi genitori perchè ti hanno permesso di venire alla luce e provare tutte le emozioni sopra riportate, e sicuramente da oggi se non sei una autolesionista ricomincerai a fare, perchè la vita è meravilgiosa soltanto se tu la sai rendere meravigliosa con piccole e gratuite accortezze.
Ogni mattina quando ti alzi pensa alle gioie immense di cui puoi godere senza chiedere niente a nessuno, se necessario dimenticati di mettere in ordine il soggiorno o la camera da letto, pensa ad avere tempo per apprezzare i doni che la vita ti ha donato.
Mi ricordo spesso le parole di mio padre a tavola: "Neanche il presidente degli Stati Uniti pranza come Noi", e vi assicuro che sulla tavola c'era soltanto un piatto di fagioli con cipolle rosse biologiche, un insalata bilogica dell'orto di mio padre, olio profumatissimo e pane tostato. Ma la cosa più importante non era ciò che c'era sulla tavola ma ciò che c'era intorno alla tavola, cioè la mia splendida famiglia.
Qualcuno potrà dire ma io non mi parlo con mia sorella, non ho figli, a costoro rispondo se metti da parte l'individualismo ed il tuo Super Io puoi avere comunque migliaia di amici con cui condividere, cene, escursioni, attività didattiche in fattorie, volontariato, hobby ecc. ecc.
La vita è meravigliosa perchè siamo noi a renderla Meravigliosa. 
Vi racconto un piccolo aneddoto: Un giorno di Agosto ero in giro in moto vicino Volterra, mi fermai per prendere una bottiglia d'acqua ed al barrino c'era una signora di 70 anni con un viso che sprizzava felicità dagli occhi.  Mentre la osservavo Lei mi sorrise, io mi avvicinai e le chiesi cosa stavano realizzando con l'uncinetto,
Lei con gli occhi ancora più gioiosi mi rispose che stava realizzando un abitino per la nipotina, ma sopratutto stavano giocando con le sue amiche a chi parlava meglio dell'altro (Avete letto bene chi parlava meglio dell'altro). Io stupito chiesi: "Cioe'", e Lei con un sorriso a 32 denti mi rispose che in genere le persone parlano male degli altri, invece loro che erano più evolute riesumavano vecchi episodi dove mettevano in evidenza i buoni gesti fatti in passato, e mi assicurava che con queste amiche di vecchia data, ogni giorno venivano fuori cose belle ormai dimenticate, in un solo gioco, queste evolute signore, riuscivano a provare gioia, affetto, eccitazione, orgoglio, comfort, fiducia. Alla fine la signora mi disse: "Caro ragazzo le gioie della vita non sono nelle cose materiali, che oggi ci sono e domani non ci saranno più, ma nelle emozioni condivise con persone care, tu non dovresti andare in giro in moto da solo, ma con amici così quando vi rincontrerete tra 30 anni vi ricorderete a vicenda le emozioni di questo viaggio."
Penso che non occorre aggiungere altro a questo post, il precedente racconto riassume l'essenza di mille parole.
Vi lascio comunque una testimonianza scentifica per asseverare quanto detto in precedenza.
Numerosi esperimenti della famosa Harvard Business School ci testimoniano che l’unico modo per essere Felici è quello di riniziare ad apprezzare le piccole cose della vita e per farlo è necessario individuare ciò che ci appassiona e metterlo al centro della nostra vita.
Ricordando a tutti che la donna è una creatura UNICA e MERAVIGLIOSA che merita il massimo rispetto dagli uomini, auguriamo una nuova VITA MERAVIGLIOSA A TUTTI.

P.S. Questo post è indirizzato indistintamente ad uomo o donna.

5 commenti:

  1. Condivido a pieno , ci accorgiamo di quante cose avremmo voluto dire ad una persona cara solo quando non c'è più, però poi è troppo tardi. E' successo a me con una persona cara, ora mi manca, ma non potrò recuperare. La vita è bella anzi meravigliosa, siamo noi che vediamo solo cose negative perché la televisione ci fa il lavaggio del cervello, da qualche mese mi sono accorto che la vita non è avere l' Iphone ultimo modello o la macchina cabrio, la vita è condividere la gioia con altre persone care, aiutare il prossimo, godersi un tramonto con la persona amata, fare un falò con amici. Inoltre ho imparato che invece di oziare nel tempo libero è più costruttivo dedicarsi al volontariato, in quanto aiutando chi soffre si impara davvero quali sono le priorità nella vita.
    Auguro anch'io a tutti una "Felice Vita Meravigliosa"

    RispondiElimina
  2. Auguro anch'io a tutti una "Felice Vita Meravigliosa".
    Forse la vita sarebbe migliore se ognuno di noi si alzasse la mattina ed augurasse una "Felice Vita Meravigliosa" al mondo, al vicino di casa, ai parenti.
    Spero che questo mondo cominci a cambiare, e perchè questo succeda sicuramente è necessario che ognuno di noi inizi ad essere felice dalle cose più semplici ed si adoperi almeno una volta la settimana ad aiutare il prossimo e sopratutto chi ha molto bisogno.
    Da questo Blog auguro nuovamente una "Felice Vita Meravigliosa a Tutti".

    RispondiElimina
  3. Articolo molto bello, mi sembra di rivivere la lettura di "Il potere di adesso" di Eckhart Tolle. Complimenti e Felice Vita Meravigliosa a Tutti

    RispondiElimina
  4. E' proprio vero che siamo bravi sempre a lamentarci, e come scrive Eckhart Tolle alcune volte siamo seduti su un tesoro e riusciamo anche non vederlo. Sono pienamente d'accordo su quello che scrivi, che la vita è meravigliosa se noi sappiamo renderla meravigliosa. Ammetto che la prima sono io che spesso mi lamento, e poi ripensandoci mi dico tra me e me, ma cosa avrò da lamentarmi, dovrei baciare la terra ogni mattina e ringraziare di tutti i doni che ho avuto,anche se non sono piena di soldi ho due figli sani, gioiosi, cammino con le mie gambe e sono sana, ho un marito che mi vuole bene, anzi che mi ama, ho un sacco di amici, la maggior parte anche simpatici.
    Mi sento di augurare con il cuore aperto Felice Vita Meravigliosa a Tutti

    RispondiElimina

Siamo lieti di ricevere un tuo commento costruttivo e suggerimenti per un interscambio culturale tra appassionati di natura, agricoltura e buona cucina tradizionale.